Grandi prestazioni per piccole dimensioni

0
347

Sepro Group con Sverital, suo distributore per l’Italia, presenta a Plast 2018 (Pad. 22, Stand C/D 61/62) due nuovi robot di piccole dimensioni, ideali per presse a iniezione di piccolo e medio tonnellaggio. Si tratta del Success 5, il più piccolo cartesiano della gamma del costruttore francese, e del robot 6X-70L, una novità tra i piccoli antropomorfi a 6 assi.

Il Success 5, pensato per equipaggiare presse a iniezione fino a 80 tonnellate, è dotato di una rotazione pneumatica standard R1 (0° – 90°), ma può essere fornito anche di una rotazione R3 (0° – 90° oppure 0° – 180°) come opzione. Inoltre, può essere configurato con una corsa trasversale di 1.000 o 1.500 mm, una corsa di estrazione di 400 mm, un braccio verticale di 1.000 mm e una capacità di carico massima di 3 kg. Altre caratteristiche standard, normalmente disponibili solo su robot più costosi, includono: gestione simultanea dei 3 assi; funzione asse Y libero, che rende più facile la programmazione per l’accompagnamento dei pezzi durante l’estrazione e consente di risparmiare sui costi della mano di presa grazie a un design più semplice; circuiti multipli vuoto e pressione per consentire il posizionamento del pezzo e altre funzioni; unità di rotazione pneumatica compatte e con elevato momento torcente; controllo Visual 2.

Per applicazioni che richiedono una velocità maggiore e la gestione di parti più complesse, Sepro propone la gamma di robot S5 Line a 3 assi e la gamma di robot 5X Line a 5 assi.

Un’altra delle novità presentate, il robot 6X-70L, nasce dalla consolidata partnership tra Sepro e Yaskawa-Motoman, che sta portando all’ampliamento della famiglia di robot 6X Visual. Con un raggio d’azione di 895 mm e un carico massimo di 5 kg, il robot 6X-70L è una delle più piccole unità a 6 assi introdotte recentemente per presse a iniezione fino a 500 tonnellate. Come le altre macchine della linea Sepro-Yaskawa, i nuovi modelli sono progettati come robusti robot multifunzionali, fornendo un interessante equilibrio tra potenza, efficienza, agilità ed economia. La linea di prodotti 6X Visual di Sepro include anche altri robot antropomorfi a 6 assi prodotti in collaborazione con Stäubli Robotics; quattro modelli si adattano alle presse a iniezione da 20 a 1300 tonnellate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here