Filamenti in tecnopolimeri a elevate prestazioni per stampa 3D

Condividi

Ensinger Italia ha presentato all’ultima edizione di Mecspe una gamma di filamenti in materiale termoplastico per stampa 3D mediante tecnologia FFF (Fused Filament Fabrication), dove l’oggetto viene realizzato strato dopo strato partendo dalla base, tecnica che offre interessanti opportunità di applicazione per le materie termoplastiche a elevate prestazioni. Le bobine vengono prodotte dalla divisione Profili e Tubi industriali di Ensinger, mentre la materia prima utilizzata – come per i semilavorati – viene preparata dalla Divisione Compounding del gruppo tedesco in stretta collaborazione con diversi partner, quindi è personalizzabile in risposta a richieste specifiche. I filamenti, che trovano applicazione nella produzione di prototipi o di oggetti in piccoli lotti, sono stati messi a punto per garantire un risultato di stampa ottimale, anche nel caso di forme complesse. Per questo motivo, la produzione si avvale di standard di elevata precisione, con un controllo dimensionale costante che consente di ottenere filamenti con tolleranze di diametro di ±0,05 mm. Viene inoltre garantito un attento controllo dell’umidità grazie a operazioni di essiccazione dei materiali e successivo confezionamento ermetico con materiale assorbente e barriera in film composito rivestito d’alluminio.

Grazie alla collaborazione con diversi produttori di stampanti 3D, i filamenti possono essere impiegati con stampanti a elevate prestazioni come quelle prodotte da Apiumtec, Roboze, Gewo Feinmechanik e altri.

I materiali utilizzati per i filamenti sono: Tecapeek (PEEK); Tecapeek MT (PEEK medicale); Tecapei (PEI); Tecason S (PSU), Tecason P (PPSU) e Tecason E (PESU); Tecaflon (PVDF); Tecamid 12 (PA 12); Tecablend ABS+PC natural (Blend); Tecaform AH SD (POM antistatico).

Accanto a questi, a Mecspe, Ensinger ha presentato i filamenti in bobina realizzati dall’azienda partner Simona, che produce materiali come il biopolimero PLA in diversi colori e il PETG trasparente, completando così la proposta Ensinger con altri materiali di consumo per la stampa 3D. Oltre ai materiali per la stampa 3D, l’azienda ha esposto anche alcuni particolari finiti realizzati con la tecnologia FFF e successivamente lavorati sulle superfici funzionali dalla Divisione Machined Parts dell’azienda.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

3D print

A Mecspe, 3ntr punta sulla versatilità

In occasione della sua partecipazione alla fiera internazionale Mecspe (Bologna, 29-31 marzo 2023), l’azienda piemontese 3ntr presenterà la propria gamma di soluzioni per la produzione

3D print

Ricerca e industria alleate nel nome della stampa 3D

Nuovi metodi di stampa 3D per realizzare prodotti a costi contenuti con materiali compositi ed ibridi destinati ai settori aeronautico, automobilistico, missilistico e farmaceutico. È