eTensifier di Interfluid: la pompa elettroidraulica plug&play silenziosa e di facile manutenzione

Condividi

Dalla ricerca e sviluppo HIP nasce eTensifier, sistema a pompa elettroidraulica che non necessita di aria compressa, distribuito in Italia da Interfluid (Gallarate, in provincia di Varese).

eTensifier è plug&play e portatile grazie al collegamento alla presa elettrica. Il funzionamento elettrico permette di ridurre il livello di rumorosità rispetto a un motore pneumatico e offre la possibilità di un elevato controllo. A seconda dell’applicazione, come collaudi idraulici, tool holding, tensionamento e R&D, eTensifier può essere utilizzato in modalità sia manuale sia automatica. Il motore elettrico è silenzioso e il conseguente flusso morbido viene gestito da zero fino alla massima pressione richiesta con ottima ripetibilità. I diversi modelli permettono di generare pressione fino a 2.515 bar (36.500 psi).

Tramite il modulo di controllo è possibile impostare la pressione richiesta e lasciare che l’unità faccia il resto, mantenendo la pressione di stallo. Il sistema modulare del corpo pompante consente di eseguire la manutenzione in maniera estremamente semplice, senza rimuovere l’unità dalla sua collocazione.

Lo Smart Control permette la regolazione di pressione manuale o automatica. Grazie al sistema ProConnect è inoltre possibile cambiare rapidamente il corpo idraulico alta pressione e il rapporto di compressione.

eTensifier è marchiato CE (240 V), monta un motore brevettato (1.6 cv brushless DC 50Hz 9 Amp) garantito per 2 anni, incorpora un trasduttore di pressione e un conta cicli resettabile. Tra le altre caratteristiche di eTensifier: sezione fluida in AISI, tenute in contatto con il fluido disponibili in nitrile, Viton ed EPR.


Sfoglia la rivista

  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024
  • n.8 - Novembre 2023


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare