Elettrica per il packaging

Condividi

La nuova eKW38PI/2200 amplia la gamma BMB delle full electric per il packaging. Disponibile con un’iniezione 2200 combinata con un gruppo chiusura da 380 tonnellate, la macchina esposta in fiera stampava un secchio da 5 litri, 110 grammi di peso, con uno stampo (Collomb Mecanique, Francia) a una cavità e un sistema di manipolazione ed etichettatura automatico (Star Automation Europe, Italia).

Come tutte le eKW, gli azionamenti recuperano l’energia di frenata, aumentando l’efficienza energetica. Il sistema completamente integrato nelle funzioni di azionamento e controllo, rende semplice la ricerca delle quote impostate e il perfetto rispetto di tutti i valori del ciclo di lavoro. Il procedimento di impostazione delle quote è stato notevolmente semplificato, e richiede solo tre valori: posizione, velocità e forza. Al resto ci pensa la macchina raggiungendo le quote impostate con precisione centesimale, regolando automaticamente accelerazioni e decelerazioni. Il monitoraggio e misurazione dell’energia, di serie su tutti i modelli, consentono letture istantanee e continue dei consumi in kW per kg di materiale lavorato. Un vantaggio significativo per chi desidera tenere sotto controllo i costi di stampaggio: infatti, è l’unità di misura di riferimento per il confronto diretto con altre macchine a iniezione.

Leggi l’approfondimento


Sfoglia la rivista

  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024
  • n.8 - Novembre 2023


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Economia circolare

Al via il bando Conai per l’ecodesign 2024

Nuova “chiamata alle armi” (della sostenibilità) per le imprese italiane. È partita lo scorso 27 febbraio l’undicesima edizione di Ecopack, il bando che il Consorzio