Doppia filtratura con un unico macchinario

Condividi

FimicNegli ultimi anni, l’aumento della quantità di materiali plastici inquinati ha fatto crescere la domanda di cambia filtri automatici, facili da gestire ed economici nella manutenzione, in sostituzione di quelli manuali, che richiedono la presenza costante di un operatore. Al tempo stesso, a causa del calo dei prezzi del materiale riciclato, è aumentata la domanda di sistemi di filtrazione in grado di incrementare la qualità del materiale rigenerato, esigenza soddisfatta attraverso una doppia filtratura realizzata mediante una doppia linea di estrusione, soluzione che però comporta costi nettamente superiori rispetto a una normale linea di riciclaggio.

Per far fronte a tali richieste, Fimic ha ampliato la gamma di soluzioni per la filtrazione delle plastiche contaminate con il nuovo cambia filtro ERA, che permette di filtrare il materiale due volte con un unico macchinario. La macchina raggiunge superfici di filtrazione superiori rispetto ad altre soluzioni presenti sul mercato, mantenendo in questo modo pressioni di esercizio più basse ed evitando ogni genere di usura. Il sistema è dotato di due camere di filtrazione, due filtri al proprio interno e due filtrazioni a raschiamento. Nella prima camera di filtrazione il materiale viene filtrato in maniera grossolana, per esempio a 500 micron, utilizzando filtri economici realizzati attraverso una lamiera punzonata in acciaio di pari foro e spessore. Nel secondo passaggio, invece, la filtrazione è più fina, 150 micron, grazie all’impiego di filtri laser con uno spessore di 1 mm, in modo da ottenere materiale di più alta qualità. Per la pulizia di questi filtri, più costosi rispetto a quelli punzonati ma riutilizzabili più volte, è consigliato l’utilizzo di un forno pirolitico.

L’operazione di cambio del filtro non richiede l’intervento di personale specializzato né fermi macchina prolungati: sono sufficienti circa 20 minuti di pulizia filtro e l’impiego di una semplice pistola ad aria per ripartire con la produzione.


Sfoglia la rivista

  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024
  • n.8 - Novembre 2023


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare