De Fuel: gasolio dalla plastica

Condividi

demont_web

Si è svolta ieri, presso la sede principale Demont di Millesimo (Savona), la presentazione ufficiale di De Fuel. Si tratta di un innovativo sistema di trasformazione di materiali plastici di scarto – nello specifico polietilene, polipropilene, polibutadiene e polistirene – che permette di ottenere, per ogni chilogrammo di plastica immessa, un litro di gasolio.

L’impianto, che si colloca come anello ideale di chiusura del ciclo della plastica, consente una produzione sostenibile di energia nel pieno rispetto dell’ambiente naturale. La plastiche destinate alla discarica vengono infatti trasformate in gasolio di ottima qualità e privo di zolfo, utilizzabile in ogni impianto di cogenerazione finalizzato alla produzione combinata di energia elettrica e termica, con notevoli benefici ambientali ed economici.

De Fuel è composto da moduli trasportabili con normali autocarri, la cui installazione non richiede opere civili significative, richiedendo tempi di installazione estremamente limitati. Inoltre, necessita di spazi contenuti normalmente disponibili all’interno di impianti esistenti: il singolo modulo misura infatti solo 6 x 2,5 x 3 metri.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Ambiente

PMI e sostenibilità, un passo alla volta

Le piccole e micro imprese sono consapevoli dell’importanza della sostenibilità, ma faticano a realizzarla perché disorientate. Per evitare perdite di tempo e risorse occorre muoversi con razionalità,