Dal prototipo alla produzione

Condividi

Foto Giurgola Stampi
Foto Giurgola Stampi

Rispondere alle richieste stringenti di un mercato altamente competitivo, che richiede di pensare a manufatti plastici sempre più performanti da realizzare in tempi brevi con la certezza dei risultati, dei tempi e dei costi. Oltre alla capacità progettuale, che non manca, di ideare e progettare componenti di macchine e prodotti di consumo, questi risultati ambiziosi si possono ottenere con la conoscenza dello stato dell’arte di ogni singolo anello della filiera tecnologica con inclusione della scelta del materiale più idoneo. È questo il tema del convegno “Dal prototipo alla produzione – Soluzioni collaudate”, che TMP ha organizzato il 13 novembre 2014 a Monza, presso Confindustria Monza e Brianza.

I relatori, che rappresentano le fasi essenziali della produzione di un manufatto plastico, sono impegnati a illustrare solo le innovazioni industrialmente consolidate che allargano i campi di fattibilità. In quest’ottica, l’evento non mira a sottolineare le potenzialità del 3D printing, ma a chiarire tutte le possibilità per ottenere in modo rapido prototipi, componenti di stampi e stampi per piccole serie. Poiché la progettazione degli stampi si affianca sempre più all’inclusione di un sistema a canale caldo, saranno evidenziate le evoluzioni in grado di comprimere i tempi di realizzazione. A uno specialista la dimostrazione dei sistemi multi-cavità bicomponenti e le tecniche che consentono di usare stampi con produttività annuali prossime ai limiti teorici. Un produttore di presse porterà degli esempi che dimostreranno come alcuni vincoli dello stampaggio di precisione considerati sino a ieri insuperabili, hanno trovato soluzioni affidabili nelle nuove realizzazioni. Infine, saranno analizzati gli aspetti che consentono i necessari livelli d’integrazione, collaborazione e sinergia tra un committente multinazionale e un costruttore di stampi per la gestione dell’intero progetto.

La manifestazione si svolgerà con il seguente programma:
Ore 14.00 Registrazione
Ore 14.30 Benvenuto e introduzione
Loredana Faccincani — Presidente TMP
Ore 14.40 Le nuove metodologie di progettazione dei componenti strutturali
Walter Toniol, LANXESS
Ore 15.00 Rapid Prototyping & Rapid Manufacturing
Cristina Vecchia, TECHMACHINE
Ore 15.20 La nuova frontiera dei sistemi hot runner
Stefano Tozzo – Giuseppe Borgato, YUDO ITALY
Ore 15.40 Coffee Break
Ore 16.10 Sistemi multicavità bicomponenti ad alta produttività
Lino Pastore, GIURGOLA STAMPI
Ore 16.30 Allargamento della fattibilità e qualità dello stampaggio con nuovi controlli di processo
Roberto Sallemi, SUMITOMO(SHI) DEMAG /MACAM
Ore 16.50 La simulazione delle più recenti tecnologie di stampaggio ad iniezione
Michele Segato, PRISMA TECH
Ore 17.10 Relazioni tra una multinazionale committente e un costruttore di stampi
Marco Buzzi, U-SHIN ITALIA
Ore 17.30 Discussione
Ore 17.45 Chiusura lavori

 A questo link ulteriori dettagli e il modulo di iscrizione.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Agenda

Inaugurati i locali di Ageop “adottati” da Sacmi

Con l’approssimarsi del Natale, il Consiglio di Amministrazione di Sacmi ha deliberato un’importante donazione a favore della “Casa Gialla” di Ageop, associazione bolognese che da