Corso di alta formazione sulla sicurezza e affidabilità delle macchine e dei sistemi oleodinamici

Condividi

engineering and machinery, blue toning versionL’Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano, in collaborazione con Tecniche Nuove – divisione Formazione, la rivista Oleodinamica Pneumatica e Imamoter-CNR, organizza il corso di alta formazione: “Sicurezza e affidabilità delle macchine e dei sistemi oleodinamici”. Il corso si terrà il 19 e il 26 gennaio, e il 2 febbraio 2017 a Milano presso l’Accademia di Tecniche Nuove (via Eritrea 21). Ogni sessione impegnerà i partecipanti per 8 ore (dalle 9,00 alle 18,00).

Gli obiettivi formativi
Conoscenza approfondita sulla progettazione di un circuito secondo la normativa ISO 1219; analisi delle problematiche e analisi della Direttiva Macchine in ambito oleodinamico; affidabilità di sistemi oleodinamici; progettazione a fatica di componenti oleodinamici; apprendimento delle tecniche di analisi del rischio.

I vantaggi
Il partecipante sarà guidato attraverso l’applicazione delle tecniche di analisi del rischio (FMEA, FTA) al fine di applicarle nella progettazione di circuiti e componenti, anche in funzione ai principi di responsabilità del produttore imposti dalla Direttiva Macchine. Il partecipante acquisirà elementi utili per il dimensionamento a fatica di componenti oleodinamici e per la corretta esecuzione di test sperimentali.

Chi è il docente
I corsi saranno tenuti dall’ing. Antonino Bonanno. Laureato in Ingegneria dei Materiali V.O. nel 2004, è in possesso di master universitario in oleodinamica conseguito presso l’Università di Modena nel 2005. Bonanno è ricercatore presso l’Istituto per le Macchine Agricole e Movimento Terra del Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 2005, e docente del master universitario in oleodinamica presso l’Università di Modena dal 2010 e dell’executive master in Oleodinamica dal 2009. È inoltre project leader di diversi working group in sede ISO.

I crediti formativi
Ingegneri – 22 CFP – codice evento: 069-16
Il riconoscimento di 22 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.
Periti Industriali – 22 CFP
Ai periti industriali iscritti all’Albo professionale la partecipazione dà diritto a 22 CFP crediti formativi professionali.

Programma Tecnico-Scientifico
19 gennaio 2017
Direttiva Macchine
Struttura delle norme ISO e CEN
La valutazione del rischio secondo la UNI EN ISO 12100
26 gennaio 2017
Sicurezza e affidabilità (analisi statistica dei dati)
Tecniche di valutazione del rischio (FMEA – FTA)
2 febbraio 2017
Progettazione a fatica di componenti oleodinamici
Norme per la definizione delle prestazioni dei componenti oleodinamici
Direttive per sistemi che operano in ambienti esplosivi (ATEX)

Come iscriversi
Per iscriversi è necessario contattare la segreteria organizzativa (tel. 02 39090440 – e-mail: infocorsi@tecnichenuove.com) entro il 10 gennaio 2017, salvo il raggiungimento del massimo iscritti prima di tale data.
La quota di iscrizione è di 870 euro + 22% IVA. Agli abbonati delle riviste media partner dell’evento è riservato uno sconto del 20% sulla quota di partecipazione.

 

 


Sfoglia la rivista

  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024
  • n.8 - Novembre 2023


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare