Capsula compostabile per caffè premiata a Ecomondo

Condividi

CAPSULA COMPOSTABILE

Una capsula compostabile per caffè espresso 100% italiana realizzata in Mater-Bi racchiude i valori dell’economia circolare e della bioeconomia. È il risultato di un lavoro di ricerca e sviluppo durato oltre cinque anni e che ha visto impegnate due importanti aziende del made in Italy: Lavazza e Novamont. La capsula, una volta consumata, può essere raccolta con il rifiuto umido e avviata al compostaggio industriale dove, insieme al caffè, diventa compost, ossia concime naturale per il terreno.

Sono queste le ragioni della segnalazione di Lavazza e Novamont tra le migliori imprese all’interno della categoria “Rifiuti e Risorse” del “Premio Sviluppo Sostenibile 2015”, promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo sostenibile e da Ecomondo – Rimini Fiera, con l’adesione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha conferito una medaglia all’iniziativa. Il riconoscimento è destinato alle aziende che si sono particolarmente distinte per impegno innovativo ed efficacia dei risultati per uno sviluppo sostenibile. Alla cerimonia di consegna della targa di riconoscimento hanno presenziato Stefania Furfori, Sustainability & LCA Specialist di Lavazza e Andrea Di Stefano, Responsabile Progetti Speciali di Novamont.

Il podio del concorso nella categoria “Rifiuti e risorse” è stato invece conquistato dalla rete di franchising dell’usato Mercatino. Per la categoria “Mobilità sostenibile” è stata invece premiata la piattaforma di sharing mobility Bal Bla Car e per la sezione “Start-up della green economy” BeonD con il prototipo di veicolo elettrico XAM 2.0.


Sfoglia la rivista

  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024
  • n.8 - Novembre 2023


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare