All’insegna della potenza

0
485

La potenza di domani nasce dall’innovazione di oggi. Ispirandosi a questo dictat il costruttore di presse a iniezione austriaco Wittmann Battenfeld ha completamente rivisto la strategia per i prossimi anni. Per questo, ai Competence Days, che si terranno oggi e domani a Kottingbrunn, i riflettori saranno puntati su applicazioni innovative realizzate attraverso 17 macchine della Serie Power complete di periferiche.

Una MicroPower sarà dedicata allo stampaggio di microcomponenti in silicone liquido (LSR) per medicale, mentre le presse della serie EcoPower si concentreranno principalmente sull’imballaggio, anche con applicazione della tecnologia IML, e sullo stampaggio a iniezione di alta precisione.

Di particolare interesse la serie MacroPower, della quale sarà mostrata in funzione una E 450/2250 Hybrid, con forza di chiusura di 450 tonnellate, per lo stampaggio di imballaggi con stampo a 64 cavità.

La nuova gamma MacroPower E Hybrid punta a combinare i vantaggi dell’azionamento idraulico con la precisione, velocità ed efficienza energetica dei servoazionamenti elettrici. Un motore elettrico a elevata dinamica viene impiegato al posto del tradizionale motore trifase a velocità costante per l’azionamento del gruppo di iniezione e dell’estrattore, consentendo la sovrapposizione dei movimenti. La velocità di iniezione, su queste macchine, raggiunge i 450 mm al secondo.

Il gruppo di chiusura a due piani è azionato mediante servodrive. La pompa idraulica a pistone assiale e regolazione elettrica ha un volume variabile in funzione della richiesta del gruppo di chiusura; la portata è regolata dalla velocità del motore e dall’angolo di rotazione della pompa idraulica. In questo modo, in ogni istante viene calcolato il rapporto ottimale tra il livello di efficienza della pompa e la velocità del motore, un’operazione che garantisce un significativo risparmio energetico rispetto agli azionamenti convenzionali.

Le presse MacroPower E Hybrid sono particolarmente indicate per lo stampaggio in multicavità nei settori dell’imballaggio, elettronica, produzione di parti sottili e componenti tecnici ad alta precisione.

Accanto alle macchine a iniezione, saranno in mostra anche i robot e le periferiche Wittmann: dosatori, attrezzature per il controllo della temperatura e granulatori.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here