Ad A&T Comau sfida l’innovazione

0
411

Comau_marcatura_penne

Alla manifestazione torinese A&T – Affidabilità e Tecnologie (16 e il 17 aprile), Comau metterà in mostra cinque robot: due allo stand e tre in altri spazi espositivi. Racer, l’ultimo nato di casa ma già pluripremiato a livello internazionale, sarà il protagonista assoluto dello stand. All’interno di un cubo con pareti ed effetti speciali, il robot darà un saggio della propria velocità e sistematica precisione. Ad accompagnare Racer ci sarà un Comau Smart NJ 60, integrato da Hexagon Metrology, che attraverso un sensore per fotogrammetria WLS400A simulerà dei controlli dimensionali in linea grazie alla rilevazione in tempi rapidissimi di grandi quantità di punti sulla superficie del pezzo in misura.

Comau_controlli dimensionali in linea

Gli altri tre robot saranno invece dislocati in punti strategici della manifestazione e impegnati in applicazioni di grande impatto. Uno Smart NS 12 darà il benvenuto a tutti i visitatori. All’ingresso un monitor verrà montato sul polso del robot e il programma visualizzato attraverso un’apposita presentazione. Di fronte alla sala convegni, a destare l’interesse del pubblico sarà invece un robot Comau Smart SiX 6-1.4 integrato da Webb Robotica, che dimostrerà la possibilità di automatizzare un processo di marcatura laser attraverso un sistema di visione guida robot. La zona antistante l’area ristorazione sarà valorizzata da una delle applicazioni più coinvolgenti per il pubblico. Un altro Comau Smart Six 6-1.4, integrato da MGM e accessoriato da un touch panel B&R, meglio conosciuto come “Robot Leonardo”, metterà in mostra le proprie doti di grande artista. I visitatori, selezionando proprio dal touch panel B&R il tipo di disegno da far realizzare al robot, potranno trasformare la macchina in Leonardo da Vinci. Il robot, su una tela speciale, disegnerà con precisione e mano da consumato maestro, alcune opere del genio vinciano.

Comau_Robot_Leonardo

Presenza scenica, tecnologia e tanta ricerca e innovazione, dunque, ma anche tanto contenuto per i partecipanti ad A&T 2014. Arturo Baroncelli, Segment Manager Comau, nella sua veste di Presidente di Ifr – International Federation of Robotics – modererà il convegno “Le sfide industriali nell’automazione e nei controlli in produzione”, mercoledì 16 aprile alle ore 10.30 in Sala Azzurra. Una tavola rotonda a cui prenderanno parte stimati professionisti, tra cui il direttore vendite Italia di Comau, Mauro Giaccone. Sarà infine Maria Antonietta Agazzi di eComau, divisione aziendale dedicata alla ricerca di soluzioni per la sostenibilità energetica e ambientale nell’automazione industriale, a tenere uno speech dal titolo “L’efficienza energetica per l’industria: casi pratici nell’automazione industriale”, sempre mercoledì 16 aprile alle 14.55 in Sala Corner Innovazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here