A Mecspe, la fabbrica diventa digitale

Condividi

Fabbrica_Digitale_web

La Fabbrica Digitale – oltre l’automazione® è il cuore mostra dell’edizione 2014 di MECSPE (Fiere di Parma, 27-29 marzo). Si tratta di un progetto Senaf, che prevede l’integrazione digitale di tutti i sistemi e sottosistemi che compongono una moderna fabbrica, volto alla realizzazione, nello specifico, di parti della Xam 2.0, una concept city car elettrica progettata e prodotta dal Politecnico di Torino con il supporto di una serie di partner industriali e non.

Le aree tematiche

Tutto ciò che concorre alla realizzazione di alcune parti significative della Xam 2.0, dalla progettazione, alla produzione, al controlling, al testing, verrà monitorato durante l’intero processo produttivo nella logica del Product Lifecycle Management e tutto il flusso di dati delle varie isole di lavoro sarà convogliato attraverso una “Rete Fabbrica” WiFi. Per questo, il progetto di Fabbrica Digitale presentato in questa edizione, si svilupperà su diverse aree tematiche integrate tra loro, che rappresentano uno specifico processo produttivo: progettazione, produzione con diverse macchine in lavorazione e celle di automazione, controllo e misura. Al centro della Fabbrica Digitale sarà presente il prodotto finito, la Xam 2.0.

Un progetto esportabile

La “Fabbrica Digitale – oltre l’automazione” non sarà un’area puramente dimostrativa, ma un’area dove le tecnologie e le soluzioni sono già implementabili in qualsiasi azienda, per analogia. L’obiettivo del progetto è fornire ai visitatori nuove idee su come migliorare i propri processi produttivi e i propri prodotti, in un’ottica di contenimento dei costi, riduzione dei tempi e di eliminazione degli errori attraverso soluzioni innovative. La realizzazione di una rete fabbrica WiFi ha, inoltre, lo scopo di connettere tutto senza stendere cablaggi, garantendo piena efficienza e affidabilità e acquistando la versatilità che una rete totalmente cablata non permetterebbe mai. Si potrà, per esempio, verificare il funzionamento delle macchine o controllare il processo attraverso oggetti “smart”, come Tablet o Smart Phone.

I dati che circoleranno su questa rete saranno totalmente “Digitali” in un’ottica “Paperless”. In una fabbrica moderna che rispetta l’ambiente, la carta deve essere ridotta al minimo indispensabile. Ulteriore obiettivo della “Fabbrica Digitale” è proprio quello di mostrare come qualsiasi dato riferito al singolo prodotto possa essere gestito, modificato e archiviato senza la necessità di utilizzare l’antiecologico “pezzo di carta”.

Le Unità Dimostrative

Accanto alle aree interconnesse della Fabbrica Digitale, saranno presenti una serie di unità dimostrative WIP Work in Progress di Xam 2.1, evoluzione della Xam 2.0 che rappresenteranno, all’interno del progetto complessivo, unità produttive dislocate e non ancora integrate dove verranno mostrate le innovazioni tecnologiche implementate sulla Xam 2.1, attualmente in fase avanzata di sviluppo.

Scopo ultimo della suddivisione del progetto in filiere Xam 2.0 e Xam 2.1, sarà dimostrare la connettibilità delle Unità Dimostrative di filiera su un progetto a medio lungo termine (nel 2015 sarà ultimata l’implementazione Xam 2.1). Tra le filiere destinate a Xam 2.1.0 saranno presenti anche lavorazioni di materia plastiche, compositi e rapid manufacturing per offrire al visitatore uno scenario il più completo e approfondito delle tecnologie rivolte al settore automotive.

Accanto al momento dimostrativo dell’intero percorso saranno presenti momenti di approfondimento sulle tecnologie coinvolte.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Agenda

Inaugurati i locali di Ageop “adottati” da Sacmi

Con l’approssimarsi del Natale, il Consiglio di Amministrazione di Sacmi ha deliberato un’importante donazione a favore della “Casa Gialla” di Ageop, associazione bolognese che da