Core in espanso per un nuovo profilo a taglio termico

Condividi

un-nuovo-materiale-con-struttura-porosa-garantisce-bassi-valori-lambda-in-occasione-della-bau-2017-ensinger-presenta-un-nuovo-profilo-insulbar-altamente-termoisolante-ensinger-gmbhEnsinger ha annunciato in questi giorni che in gennaio presenterà al mercato una nuova generazione di profili insulbar® per il taglio termico di finestre e facciate in alluminio.

Struttura a celle chiuse
La particolarità del nuovo profilo isolante consiste nello speciale materiale impiegato che, grazie alla propria struttura, garantisce una conducibilità termica (lambda) particolarmente bassa. «La caratteristica distintiva del nuovo prodotto è la sua composizione interna microporosa a celle chiuse. Grazie ai micro-fori la densità del materiale è ridotta, il profilo termoisolante evidenzia un’inferiore conducibilità termica ed è, pertanto, particolarmente isolante», ha spiegato Michael Möller, direttore del reparto ricerca e sviluppo di insulbar. «Questo nuovo prodotto troverà applicazione soprattutto in profili speciali con elevate esigenze a livello di efficacia isolante».

A breve la certificazione
Il nuovo profilo viene ottenuto da un materiale innovativo, per il quale è attualmente in corso l’accertamento d’idoneità secondo DIN EN 14024, ed è prodotto tramite uno speciale processo che consente di ottenere all’interno della barretta isolante dei fori sporadici chiusi, procedimento per il quale Ensinger ha ottenuto il brevetto EP1242709 (B2). La superficie del profilo resta in ogni caso compatta ed esteticamente gradevole, senza alcuna differenza rispetto al materiale standard.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Il packaging accessibile

Apertura facilitata, ergonomia d’uso, chiarezza e trasparenza delle informazioni riportate sulla confezione e molto altro: le declinazioni del concetto di accessibilità sono molteplici e la